Ricerca

Il contesto

l contesto socio-economico e’ in grado di supportare la formazione sociale e civile della grande maggioranza degli alunni. Considerata la presenza di un discreto numero di alunni stranieri, la scuola ha posto in essere una serie di iniziative a favore dell’inclusione.

I genitori partecipano volentieri a iniziative culturali e sociali promosse dalla scuola. Nel territorio operano enti economici (Banche), associazioni culturali-artistiche-ambientali che sostengono varie iniziative scolastiche. Le amministrazioni comunali sono sempre disponibili, nei limiti delle loro possibilita’, a impegnare risorse di ogni genere per incoraggiare le iniziative della scuola. La scuola realizza iniziative didattiche e sociali condivise a livello di alunni, di famiglie e di docenti. La condivisione della priorita’ strategica dell’inclusione porta la nostra scuola a costruire comunita’ in senso piu’ ampio, a progettare sin dalle sue fondamenta la “piattaforma della cittadinanza”, a collaborare con altri soggetti presenti sul territorio e con le differenti organizzazioni, per accrescere le opportunita’ formative e la qualita’ delle relazioni sociali. L’immagine della scuola e’ apprezzata nel territorio.